A proposito di Baricco e di altri scrittori alla moda .... Giulio Ferroni, Massimo Onofri, Filippo La Porta e Alfonso Berardinelli sono i critici che in un libricino dal titolo Sul Banco dei cattivi convergono nella critica sferzante ad alcuni scrittori-simbolo del postmoderno.
Filippo La Porta prende di petto i plurimi giovani autori di gialli e noir :"Non sono un nemico del giallo. Non ho nulla contro la cultura di massa, che soddisfa comunque aspettative e bisogni legittimi, a volte – anzi spesso – imbarbarendo il proprio pubblico, e altre volte invece migliorandolo".
Alessandro Perissinotto interviene così: "Non so perché, ma quel -Non sono nemico del giallo- mi ricorda tragicamente quell' -Io non sono razzista ma…- sentito pronunciare decine di volte da persone che plaudono alle gesta del leghista Borghezio mentre disinfetta i treni dove sono sedute le ragazze di colore. E in quel -Non ho nulla contro la cultura di massa- non riesco a non vedere il tentativo di chiamarsi fuori dalla massa stessa per giudicarla dall'esterno, come se davvero questo estraniarsi avesse un senso possibile nell'era di internet."
Clamorose bocciature. Fois è "rimandato a settembre". Per La Porta Fois ha dato il meglio di se nella sua produzione meno "di genere".
Nessun commento:
Posta un commento