vai al sito ufficiale

Vai al sito ufficiale

Come si diventa scrittori oggi?

Quali sono i percorsi personali degli autori, quali le professionalità coinvolte nella produzione libraria, quali le opportunità e i trabocchetti.

Una video intervista di 5 minuti in streaming sulla prima web-tv in onda su Internet 24 ore al giorno, per guardare ascoltare e conoscere i protagonisti
della produzione letteraria contemporanea.


Guidaci alla lettura di un tuo libro ....

Guidaci alla lettura di un tuo libro:
Non lo farò, preferisco che un lettore lo consideri il suo libro, quando faccio le presentazioni sono molto più curioso di scoprire che libro hanno letto piuttosto che ansioso di dare punti di riferimento certi. Se il lettore ha bisogno di una guida evidentemente lo scrittore non ha lavorato bene. Ma mi rendo conto che è un obiettivo eccessivamente arduo: cerco di scrivere i miei romanzi in modo tale che ogni lettore possa leggerli soddisfacentemente con gli strumenti che ha a disposizione. Si può tentare di allargare il raggio al massimo, ma non si può pretendere di attraversare proprio tutti, fidatevi: non succede nemmeno ai libri che vendono milioni di copie, nel mondo siamo miliardi.

“Quando ho avuto il coraggio per farlo sono diventato scrittore”; “L’ispirazione non esiste, è strettamente collegata a quello che si sa”; “per dieci anni sono stato un poverissimo scrittore e ho continuato a scrivere perchè, per male che mi andasse, quella era la mia bombola di ossigeno. Poi un giorno un luminare dell'apparato respiratorio ha scoperto un'operazione che mi ha liberato dalla bombola d'ossigeno e mi ha permesso di respirare. Il problema non cambia, rimane un problema di sopravvivenza. Dipende solo se con la bombola d'ossigeno o senza" Marcello Fois

giovedì 4 agosto 2011

Drugs. Nove racconti italiani


Drugs. Nove racconti italiani

Nove racconti, nove autori italiani, per una raccolta che ha un unico filo conduttore: i disagi e le debolezze che possono portare, spesso inconsapevolmente e nelle situazioni più imprevedibili e inattese, alla dipendenza fisica e psicologica. Le sostanze coinvolte sono le più diverse: si spazia dalla cocaina all’eroina, dal tabacco alla marijuana, dai farmaci dopanti all’alcol e al viagra. C’è persino una droga di un futuro molto lontano che produce effetti inimmaginabili.

In “Visto ma mai guardato” di Marcello Fois un poliziotto che si direbbe assai sfigato non ha fatto carriera,è stato lasciato dalla moglie, ha un rapporto sempre più burrascoso con la nuova compagna quando questa si scopre incinta. Anche sul lavoro se la passa male, è stato confinato nel commissariato più degradato della città,la c.d.Cayenna. Qui sta interrogando un giovane spacciatore, un tipo assai strano,che con le sue pacate riflessioni lo mette a disagio e gli fa rimarcare la pochezza della sua vita.E così attraverso vari flash-bash il commissario rievoca episodi della sua storia ricordando amaramente il motto di chi è destinato alla Cayenna” Essere condannati ad archiviare pratiche dismesse per tutta la vita”…..

INCIPIT

Filippo Carnevali ad Alletta Carlo lo guarda bene in
faccia. E quello che vede non ci piace neanche per
niente.
« Come sarebbe che ti sei costituito? Ti ho inseguito
per dieci minuti... »
« Sì » conferma l’altro gentilmente. « Ma a un certo
punto mi sono fermato e ho detto ’va bene, va bene
mi arrendo’. »

Nessun commento:

archivio

grazie della visita

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.
Grazie.