vai al sito ufficiale

Vai al sito ufficiale

Come si diventa scrittori oggi?

Quali sono i percorsi personali degli autori, quali le professionalità coinvolte nella produzione libraria, quali le opportunità e i trabocchetti.

Una video intervista di 5 minuti in streaming sulla prima web-tv in onda su Internet 24 ore al giorno, per guardare ascoltare e conoscere i protagonisti
della produzione letteraria contemporanea.


Guidaci alla lettura di un tuo libro ....

Guidaci alla lettura di un tuo libro:
Non lo farò, preferisco che un lettore lo consideri il suo libro, quando faccio le presentazioni sono molto più curioso di scoprire che libro hanno letto piuttosto che ansioso di dare punti di riferimento certi. Se il lettore ha bisogno di una guida evidentemente lo scrittore non ha lavorato bene. Ma mi rendo conto che è un obiettivo eccessivamente arduo: cerco di scrivere i miei romanzi in modo tale che ogni lettore possa leggerli soddisfacentemente con gli strumenti che ha a disposizione. Si può tentare di allargare il raggio al massimo, ma non si può pretendere di attraversare proprio tutti, fidatevi: non succede nemmeno ai libri che vendono milioni di copie, nel mondo siamo miliardi.

“Quando ho avuto il coraggio per farlo sono diventato scrittore”; “L’ispirazione non esiste, è strettamente collegata a quello che si sa”; “per dieci anni sono stato un poverissimo scrittore e ho continuato a scrivere perchè, per male che mi andasse, quella era la mia bombola di ossigeno. Poi un giorno un luminare dell'apparato respiratorio ha scoperto un'operazione che mi ha liberato dalla bombola d'ossigeno e mi ha permesso di respirare. Il problema non cambia, rimane un problema di sopravvivenza. Dipende solo se con la bombola d'ossigeno o senza" Marcello Fois

sabato 28 luglio 2007

Instancabile Fois

Ad aprile del 1994 per Stampa alternativa esce Giallo nero e mistero, inediti da editi, raccolta di 10 autori italiani famosi, l'allora Gruppo dei 13, che accompagnano 10 "saranno famosi" . La confezione è a forma di pacchetto di Marlboro, molto bella, con dentro i libricini con due autori ciascuno: Marcello Fois con il racconto "L'anello mancante" accompagna Gianfranco Nerozzi.
Fois diventa uno scrittore «a tempo pieno»: uno dei pochi, in Italia; ed è anche uno dei pochi autori italiani contemporanei conosciuto fuori dai confini nazionali, le cui opere vengono tradotte in molte lingue. In un'intervista dirà: "Bisogna vivere esperienze diverse, anche lavorative, e soprattutto, bisogna calarsi completamente nella vita: ascoltare le cose per poterle riprodurre nella letteratura. Non credo molto nello scrittore appartato, avulso dalla realtà."

E infatti comincia a collaborare attivamente anche in campo teatrale, radiofonico e nella fiction televisiva.

Per il teatro ha scritto: L'ascesa degli angeli ribelli (portato in scena da Valeria Moriconi), Di profilo, Stazione (un atto unico per la commemorazione delle vittime della strage alla stazione di Bologna), Terra di nessuno e Cinque favole sui bambini (trasmesse a puntate da Radio 3 Rai e raccolte nel cofanetto CD Radiofavole).

Ha scritto anche un libretto operistico dal titolo Tanit liberamente ispirato a "Il mistero dell'inquisitore Eymerich" di Valerio Evangelisti con musica di Fabrizio Festa: http://www.eymerich.com/pag004.htm .

Per la tv è sceneggiatore della serie Distretto di polizia e L’ultima frontiera. Per il cinema ha scritto la sceneggiatura del film Il più crudele dei giorni (premio cinematografico “Tumbarinu” nel 2003 per la sceneggiatura) sulla tragica vicenda della giornalista Ilaria Alpi uccisa a Mogadiscio e Certi bambini un lungometraggio dei fratelli Frazzi (nomination migliore sceneggiatura ai Nastri d'Argento 2005). Nel documentario Visioni di Palio dove le 17 storiche contrade della città di Siena sono raccontate attraverso le testimonianze di altrettanti scrittori italiani contemporanei, Marcello Fois interpreta se stesso. Attualmente collabora alla realizzazione dei film che saranno tratti dai suoi romanzi Sempre caro e Ferro recente .

Nessun commento:

archivio

grazie della visita

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.
Grazie.