E’ l’estate del 1990 quando Marcello Fois, Carlo Lucarelli e Loriano Macchiavelli fondano il Gruppo 13.
“ Non è una scuola, non è un'associazione; non ha statuto, né cariche; gli scrittori che l'hanno fondato sono tutti giallisti di Bologna. Scorrendo l’elenco degli autori del Gruppo 13 vi accorgete che da lì sono uscite le nuove leve del poliziesco italiano, da lì viene molto del rinnovamento nei temi e nel linguaggio, quell’impulso al genere che ha permesso ad altri nomi di trovare spazio nella giovane editoria italiana”.
Nel 1991 la Metrolibri/Granata Press pubblica I delitti del gruppo 13, Antologia illustrata dei giallisti bolognesi, a cura di Massimo Moscati. Marcello Fois è presente con il racconto Radio Serva.
In appendice una breve presentazione degli autori “ Marcello Fois è nato a Nuoro. Vive e lavora a Bologna. Ha pubblicato numerosi racconti su riviste e antologie. E’ prossima l’uscita del suo primo romanzo, Ferro recente, per Metrolibri".
Sul n.2 di PLOT , bimestrale di narrativa di genere edito sempre da Metrolibri, Fois scrive un racconto Noir dal titolo Né il giorno né l'ora.
Nessun commento:
Posta un commento