vai al sito ufficiale

Vai al sito ufficiale

Come si diventa scrittori oggi?

Quali sono i percorsi personali degli autori, quali le professionalità coinvolte nella produzione libraria, quali le opportunità e i trabocchetti.

Una video intervista di 5 minuti in streaming sulla prima web-tv in onda su Internet 24 ore al giorno, per guardare ascoltare e conoscere i protagonisti
della produzione letteraria contemporanea.


Guidaci alla lettura di un tuo libro ....

Guidaci alla lettura di un tuo libro:
Non lo farò, preferisco che un lettore lo consideri il suo libro, quando faccio le presentazioni sono molto più curioso di scoprire che libro hanno letto piuttosto che ansioso di dare punti di riferimento certi. Se il lettore ha bisogno di una guida evidentemente lo scrittore non ha lavorato bene. Ma mi rendo conto che è un obiettivo eccessivamente arduo: cerco di scrivere i miei romanzi in modo tale che ogni lettore possa leggerli soddisfacentemente con gli strumenti che ha a disposizione. Si può tentare di allargare il raggio al massimo, ma non si può pretendere di attraversare proprio tutti, fidatevi: non succede nemmeno ai libri che vendono milioni di copie, nel mondo siamo miliardi.

“Quando ho avuto il coraggio per farlo sono diventato scrittore”; “L’ispirazione non esiste, è strettamente collegata a quello che si sa”; “per dieci anni sono stato un poverissimo scrittore e ho continuato a scrivere perchè, per male che mi andasse, quella era la mia bombola di ossigeno. Poi un giorno un luminare dell'apparato respiratorio ha scoperto un'operazione che mi ha liberato dalla bombola d'ossigeno e mi ha permesso di respirare. Il problema non cambia, rimane un problema di sopravvivenza. Dipende solo se con la bombola d'ossigeno o senza" Marcello Fois

domenica 19 agosto 2007

Fois e la televisione

Il 10 settembre 2006 Rai Uno manda in onda la prima puntata della miniserie TV in due puntate "L'ultima frontiera", girata in Sardegna e in Barbagia dal regista Franco Bernini su sceneggiatura di Marcello Fois. Gli interpreti principali di questa fiction ambientata agli albori del ventesimo secolo sono Fabrizio Gifuni, Nicole Grimaudo e la bravissima Stefania Orsola Garello nella parte di Mariantonia. Ci sarà anche Marcello Fois nelle vesti di un fotografo (Fois come Hitchcock ?).
E' l'inverno del 1900. Il nuovo secolo è appena nato. L'Italia è un paese giovane ancora in cerca di se stesso. Nei monti attorno a Nuoro spadroneggiano circa duecento latitanti. Il film farà molto discutere e il quotiadiano sardo La Nuova Sardegna aprirà un forum per far sfogare i propri lettori!
La ERI ha pubblicato un bellissimo volume con la storia e le foto del film.
Fra breve sulla RAI andrà in onda per la serie Crimini Disegno di sangue da un racconto di Marcello Fois.
"Appena sbarcato a Cagliari da Civitavecchia, il Commissario Giacomo Curreli si trova davanti a due realtà: la diffidenza nei suoi confronti da parte dei suoi nuovi compagni di lavoro ed un omicidio che apparentemente nessuno vuole risolvere.La morte dell'anziana Signora Marcucci è infatti un caso difficile: non tanto per le modalità del delitto, ma per la parentela della vittima con il potentissimo Ingegner Crescioni. Sarà solo la tenacia di Curreli e i suoi metodi non convenzionali a farlo andare oltre le apparenze e a portarlo alla scoperta del colpevole: anche se si rivelerà per tutti la soluzione più scomoda."

1 commento:

mad ha detto...

"Disegno di sangue". Questo il titolo del film di Gianfranco Cabiddu, cancellato a sorpresa dal palinsesto Rai. Persino il "governatore" Soru chiede spiegazioni al presidente della Rai Claudio Cappon. La pellicola di Gianfranco Cabiddu "Disegno di sangue", scritta da Marcello Fois doveva andare in onda in prima serata, a conclusione della serie tv "Crimini" su Rai2.

IL DISAPPUNTO DI SORU. "La decisione di annullare ancora una volta la trasmissione della pellicola - precisa una nota dell'ufficio stampa della presidenza -, probabilmente per motivi di concorrenza tra la programmazione delle stesse tre reti, e di sacrificare il film realizzato dalla Rai con il patrocinio della Regione Sardegna, è un comportamento inspiegabile da parte della Direzione della seconda rete".

dall'Unione Sarda del 08/09/2007

archivio

grazie della visita

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.
Grazie.