vai al sito ufficiale

Vai al sito ufficiale

Come si diventa scrittori oggi?

Quali sono i percorsi personali degli autori, quali le professionalità coinvolte nella produzione libraria, quali le opportunità e i trabocchetti.

Una video intervista di 5 minuti in streaming sulla prima web-tv in onda su Internet 24 ore al giorno, per guardare ascoltare e conoscere i protagonisti
della produzione letteraria contemporanea.


Guidaci alla lettura di un tuo libro ....

Guidaci alla lettura di un tuo libro:
Non lo farò, preferisco che un lettore lo consideri il suo libro, quando faccio le presentazioni sono molto più curioso di scoprire che libro hanno letto piuttosto che ansioso di dare punti di riferimento certi. Se il lettore ha bisogno di una guida evidentemente lo scrittore non ha lavorato bene. Ma mi rendo conto che è un obiettivo eccessivamente arduo: cerco di scrivere i miei romanzi in modo tale che ogni lettore possa leggerli soddisfacentemente con gli strumenti che ha a disposizione. Si può tentare di allargare il raggio al massimo, ma non si può pretendere di attraversare proprio tutti, fidatevi: non succede nemmeno ai libri che vendono milioni di copie, nel mondo siamo miliardi.

“Quando ho avuto il coraggio per farlo sono diventato scrittore”; “L’ispirazione non esiste, è strettamente collegata a quello che si sa”; “per dieci anni sono stato un poverissimo scrittore e ho continuato a scrivere perchè, per male che mi andasse, quella era la mia bombola di ossigeno. Poi un giorno un luminare dell'apparato respiratorio ha scoperto un'operazione che mi ha liberato dalla bombola d'ossigeno e mi ha permesso di respirare. Il problema non cambia, rimane un problema di sopravvivenza. Dipende solo se con la bombola d'ossigeno o senza" Marcello Fois

venerdì 3 agosto 2007

il commissario Giacomo Curreli

Nel 2002 torna il commissario Curreli, già incontrato in Meglio morti, protagonista di otto storie raccolte da Einaudi nel libro Piccole storie nere .
".. il commissario di polizia Giacomo Curreli, uno di quei personaggi umani e simpatici ai quali ci affezioniamo dopo poche pagine. Curreli sta raggiungendo l'età pensionabile, bastano pochi giorni e poi, con tutti i giorni di ferie arretrati, potrà davvero dirsi libero. Pochi giorni, e ancora qualche caso da risolvere che irrompe nella sua routine quotidiana. Ma poi, vuole davvero andare in pensione, o preferisce quel trasferimento al nord che gli è stato proposto? Il libro è composto da otto racconti che si intersecano tra loro proprio perché seguono la vita di questo commissario, della sua famiglia e dei suoi collaboratori, nel perenne rapporto di complicità e conflittualità che caratterizza questi personaggi. Tra fatti reali, sogni, visioni, morti che parlano ed eventi quasi soprannaturali, si snodano piccole vicende "nere", molto semplici, raccontate in un fluire continuo di eventi, non con l'impeto di un fiume ma con la freschezza di un torrentello che si fa largo tra valli e montagne sarde."
Leggi la recensione di Davide Berselli :

1 commento:

Anonimo ha detto...

[color=#cc0000][u]Buonasera a tutti,
io proverei a dibattere su a proposito di una cosa che forse e' un po non consono al tema di questo forum, ma eppure io mi piace pensare che una piccola divagazione sara' gradita. Sono un teenager di 30 anni, con una grande interesse per [/u][/color] [url=http://cannabis.pepablog.net]semi femminili[/url] [color=#cc0000][u] e mi piace condividere questa interesse anche grazie a questo forum. adesso che mi conoscete, non aspettate a inviarmi PM.

ciao ciao

Viziello[/u][/color]

archivio

grazie della visita

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.
Grazie.