vai al sito ufficiale

Vai al sito ufficiale

Come si diventa scrittori oggi?

Quali sono i percorsi personali degli autori, quali le professionalità coinvolte nella produzione libraria, quali le opportunità e i trabocchetti.

Una video intervista di 5 minuti in streaming sulla prima web-tv in onda su Internet 24 ore al giorno, per guardare ascoltare e conoscere i protagonisti
della produzione letteraria contemporanea.


Guidaci alla lettura di un tuo libro ....

Guidaci alla lettura di un tuo libro:
Non lo farò, preferisco che un lettore lo consideri il suo libro, quando faccio le presentazioni sono molto più curioso di scoprire che libro hanno letto piuttosto che ansioso di dare punti di riferimento certi. Se il lettore ha bisogno di una guida evidentemente lo scrittore non ha lavorato bene. Ma mi rendo conto che è un obiettivo eccessivamente arduo: cerco di scrivere i miei romanzi in modo tale che ogni lettore possa leggerli soddisfacentemente con gli strumenti che ha a disposizione. Si può tentare di allargare il raggio al massimo, ma non si può pretendere di attraversare proprio tutti, fidatevi: non succede nemmeno ai libri che vendono milioni di copie, nel mondo siamo miliardi.

“Quando ho avuto il coraggio per farlo sono diventato scrittore”; “L’ispirazione non esiste, è strettamente collegata a quello che si sa”; “per dieci anni sono stato un poverissimo scrittore e ho continuato a scrivere perchè, per male che mi andasse, quella era la mia bombola di ossigeno. Poi un giorno un luminare dell'apparato respiratorio ha scoperto un'operazione che mi ha liberato dalla bombola d'ossigeno e mi ha permesso di respirare. Il problema non cambia, rimane un problema di sopravvivenza. Dipende solo se con la bombola d'ossigeno o senza" Marcello Fois

mercoledì 27 febbraio 2008

La letteratura è servita

Un misterioso autore propone piatti raffinati e popolari usando lo stile dei vari Soriga, Fois, Todde, Clarkson, Angioni, Agus, Nonnis e altri. A tavola, la letteratura è servita. Buon appetito.
È in libreria «Scrittori à la carte» di Gustavo Pratt, un turbinio di ricette e racconti «alla maniera» degli scrittori di Sardegna; praticamente il Gotha isolano.
Ecco così la «gioia minuta e i funghi arrosto» (Alberto Capitta), il polpo in agliata (Paola Alcioni), le assiette di finger appetizers (Francesco Abate) e persino il sushi alla mediterranea (Gianluca Floris) per le entrèe. Macarrones de punzu con asparagi (alla maniera di Salvatore Niffoi), spaghetti con i ricci (Nino Nonnis) per le paste. Tonno al calvados (Massimo Carlotto), agnello in casseruola (Giulio Angioni) o trippa imperiale con contorno di fagioli e cotiche (Luciano Marroccu) per il “grande piatto”. Per concludere: parfait di mandorle con salsa al cioccolato (Milena Agus) i deliziosi raviolini dolci di pasta di mandorle (Marcello Fois) o una crostata di frutti di bosco alla maniera di Annalisa Ferruzzi…
Chi si nasconda, o si nascondano, dietro lo pseudonimo Gustavo Pratt nessuno, nemmeno l'editore, lo sa .

http://www.aisara.eu/libro.php?id=17

2 commenti:

Elsa ha detto...

un saluto dal mio blog

pie ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

archivio

grazie della visita

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini qui inserite sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.
Grazie.